Innovazione Tecnologica
Lo Studio Associato Platania si avvale di una moderna innovazione tecnologica per garantire ai propri pazienti una serie di servizi quali: la chirurgia piezoelettrica, il rilevatore apicale, la laserterapia e il microscopio.
La chirurgia piezoelettrica permette di effettuare una serie di interventi odontoiatrici in maniera poco traumatica, precisa e sicura sulle ossa mascellari, nell’assoluto rispetto delle strutture vascolari e nervose situate in prossimità della zona d’intervento.
Piezo
Si tratta di un’attrezzatura d’avanguardia e che ha sovvertito le tecniche tradizionali, aprendo una nuova strategia d’intervento nell’implantologia, nella parodontologia, nell’ortodonzia, nella chirurgia maxillo-facciale, etc.
La chirurgia piezoelettrica altro non è che un bisturi che sfrutta un principio fisico con onde ad ultrasuoni che consentono di tagliare l’osso con precisione micrometrica, preservando i tessuti vicini e, di conseguenza, rendere
possibile un minore sanguinamento, una guarigione più rapida e senza ematomi e dolore postoperatorio.
Anche dal punto di vista psicologico, gli interventi odontoiatrici eseguiti sui pazienti grazie alla chirurgia piezoelettrica, diventano meno traumatuci.
Le applicazioni della chirurgia piezoelettrica in Odontoiatria sono numerose e con risultati davvero eccellenti. Si possono effettuare interventi che vanno dalla semplice estrazione di denti e radici fratturate all’interno dell’osso, all’avulsione dei denti del giudizio inclusi e/o in disodontiasi, all’asportazione di cisti e di tessuto infetto intorno ai denti, prelevare piccoli innesti di osso per rigenerazioni correttive delle creste alveolari atrofiche, preparare i siti implantari che consentono di inserire gli impianti in titanio dentro l’osso in maniera atraumatica e con precisione chirurgica.
Il rilevatore apicale o localizzatore d’apice costituisce un ausilio irrinunciabile per chi si occupa di endodonzia.
Rilevatore apicale
Il rilevatore apicale o localizzatore d’apice costituisce un ausilio irrinunciabile per chi si occupa di endodonzia. Tale strumento va a completare e migliorare l’esame radiografico alleggerendo i precedenti protocolli che prevedevano una serie di riprese sequenziali durante il trattamento.
Alcuni clinici suggeriscono come il clinico possa basarsi su di una singola radiografia periapicale pre-trattamento, eseguire la procedura e, nell’ipotesi ideale di non rilevare complicanze intraoperatorie, eseguire una radiografia di controllo dopo l’otturazione dei canali.
Lo Studio Dentistico Platania acquistando il rilevatore apicale ha compiuto una scelta chiave per la propria attività clinica.
Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica (di un unico colore), collimato e coerente.
Laserterapia
Letteralmente (Light) A (Amplification) by S (Stimulated) E (Emission) of R (Radiation).
I vantaggi ed i benefici per tutti coloro che si sottopongono alle cure dentali con il laser sono molteplici, nella piccola chirurgia il non utilizzo di bisturi, durante le cure odontoiatriche l’assenza del fastidioso rumore del trapano e delle sue stesse vibrazioni, l’inutilizzo dell’anestesia locale.
Le applicazioni del laser
Il laser in odontoiatria si può utilizzare sia per trattare le patologie dei tessuti duri (cura e diagnosi precoce delle lesioni cariose, sbiancamento dentale, desensibilizzazione) sia per trattare quelle dei tessuti molli (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali ed afte, endodonzia).
Il Microscopio offre modalità di visualizzazione innovative in odontoiatria ricostruttiva, endodonzia e in tutti i settori della chirurgia odontoiatrica.
Microscopio Odontoiatrico
Tra le ultime innovazioni inserite presso lo Studio Platania troviamo EXTARO 300 di ZEISS il quale offre modalità di visualizzazione innovative in odontoiatria ricostruttiva, endodonzia e in tutti i settori della chirurgia odontoiatrica.
Il primo microscopio odontoiatrico consente una più efficiente rilevazione delle carie e un più semplice workflow di restauro dei denti.
Grazie alla combinazione della modalità di Fluorescenza, che supporta l’identificazione del tessuto dentale deteriorato e il tessuto dentale duro naturale e la modalità TrueLight, per ultimare complesse procedure di modellazione, si ottiene il massimo livello di prestazioni e risultati.