Chiamaci subito
Per prenotare un appuntamento potrai chiamarci allo:
Il nostro obiettivo primario è quello di aiutare il paziente a mantenere un livello di salute orale ottimale raggiungibili esclusivamente con la corretta igiene orale e con i controlli periodici senza aspettare l’insorgere dei sintomi dolorosi.
Una buona prevenzione deve sempre partire da una costante ed accurata igiene orale professionale e domiciliare.
Per aiutare i nostri pazienti nella regolarità dei controlli, viene fornito un servizio di recall alle scadenze prestabilite.
L’Igienista Dentale è uno specialista della salute della bocca che aiuta il paziente a formulare un progetto di bellezza e salute del sorriso, scegliendo i sussidi più adeguati per il mantenimento dell’igiene orale
Riteniamo inoltre parte integrante della terapia fornire ai nostri pazienti tutte le informazioni sulle malattie del cavo orale.
Lo Studio Dentistico Platania è in grado di proporre al paziente affetto da ipersensibilità dentale una terapia mirata al singolo caso.
Consiste nella rimozione professionale del tartaro depositato sui denti. È importante per la prevenzione delle patologie gengivali e parodontali. È consigliabile eseguirla con regolarità.
Nel nostro centro l’igiene professionale viene eseguita da personale specializzato ad intervalli regolari di 6 /12 mesi, questo trattamento è fondamentale per la rimozione della placca batterica e del tartaro che costituiscono i principali fattori responsabili delle patologie dei denti e dei tessuti di supporto.
Lo spazzolino:
la testina dello spazzolino deve essere di dimensioni ridotte così che possa raggiungere facilmente tutti gli angoli della bocca per una pulizia più completa e profonda. Le spazzole devono essere fatte di setole artificiali, in nylon e di media durezza. E’ buona norma cambiare spesso lo spazzolino, almeno una volta ogni due o tre mesi. Per chi ha problemi a raggiungere le parti più profonde del cavo orale è consigliato l’uso dello spazzolino elettrico così da facilitare la pulizia dei denti.
Il dentifricio:
svolge un’azione intensificatrice della pulizia realizzata con lo spazzolino. Vi sono vari tipi di dentifricio a seconda delle specifiche esigenze.
Sono comunque particolarmente indicati dentifrici poco abrasivi, così da non rovinare la superficie dei denti, e ricchi di fluoro per proteggere i denti.
Il filo interdentale: deve essere usato quotidianamente dopo l’igiene tramite lo spazzolino.
Va passato tra i denti e sotto le gengive così da togliere residui di placca batterica che si annidano sui denti.
Filo interdentale
Nella battaglia contro carie ed infezioni dei denti l’utilizzo adeguato del filo interdentale aiuta a preservare la salute dei denti,rimuovendo in profondità i residui di cibo e lo strato colloso di placca incuneato tra i vari elementi dentali. Il filo interdentale dev’essere utilizzato almeno una volta al giorno sempre in associazione a spazzolino,dentifricio e collutorio. Si consiglia di passare il filo tra i denti dopo aver spazzolato i denti: così facendo, partendo dal presupposto che lo spazzolino abbia già rimosso un certo quantitativo di sporco, viene facilitata l’azione del filo interdentale.
Il collutorio:
ai fini di una corretta igiene orale non è obbligatorio l’uso del colluttorio. E’ comunque buona norma consultare il proprio dentista di fiducia riguardo all’uso di questo prodotto e farsi consigliare quello più indicato per la propria specifica situazione.